terra nuova


 

 

AAM ...mete

Dall’alimentazione alla medicina naturale, dall’agricoltura biologica alla permacultura, dalla bioedilizia al consumo critico, dall’ecoturismo alla ricerca interiore. Nata nel 1977 la rivista mensile AAM Terra Nuova  costituisce un punto di riferimento importante del mondo naturale e delle buone pratiche.
 
Da decenni, inoltre, Terra Nuova funge da collegamento tra le varie realtà della rete ecologica e biologica italiana. Già negli anni ’80, infatti, Terra Nuova si è fatta promotrice del movimento dell’agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi (1) e oggi del movimento del co-housing.
 
L’acronimo AAM sta per “Agricoltura, Alimentazione e Medicina” ma gli argomenti trattati dalla rivista abbracciano ogni aspetto del nostro quotidiano. La possibilità di cambiamento, infatti, ci può essere solo quando i vari saperi si incontrano. Ne è convinto Mimmo Tringale, direttore responsabile della rivista e tra i fondatori della Rete Italiana degli ecovillaggi (Rive). “Una delle problematiche attuali – afferma Tringale – è la parcellizzazione dei saperi e delle esperienze. Per fare un esempio, c’è chi cura la propria salute in modo naturale ma allo stesso tempo guida veicoli altamente inquinanti”.
 
“Per cambiare la propria vita e la società è necessaria una visione d’insieme e servono nuovi strumenti: non si può costruire un mondo nuovo usando strumenti vecchi”. Il primo tra i nuovi strumenti indispensabili secondo Mimmo Tringale è proprio la comunicazione: “la comunicazione ecologica e non-violenta sono strumenti formidabili per imparare a crescere come gruppo”.
 
Un altro strumento molto importante è la permacultura, come strumento di organizzazione e pianificazione. “Spesso – continua Tringale – la permacultura viene intesa esclusivamente come un tipo di agricoltura; invece se utilizzata bene può rappresentare un modo per pianificare qualsiasi attività”.
 
 
 
video I Io Faccio Così #64 -Aam Terranuova
 
Pubblicato il 18 mar 2015
 
Mimmo Tringale, direttore della rivista Aam Terranuova, racconta ad Italia che Cambia la nascita della rivista, vero e proprio punto di riferimento da anni per i lettori che vogliono cambiare in meglio la propria vita e fonte di informazione preziosa sui temi legati alla salute naturale, alla bioedilizia, all'ecoturismo, e ai nuovi modelli di abitazione partecipata.
Prezioso cenno anche sulla nascita degli ecovillaggi, fornito da Francesca Guidotti, dei quali Terranuova è stata fonte di ispirazione iniziale. Il RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici) sarà trattato più approfonditamente nella nostra successiva storia.
 
Intervista e riprese: Daniel Tarozzi
Montaggio: Paolo Cignini

Musica: "Oltre l'Immoto" di Anna Tinebra e Salverico Cutuli