ragazzi di torino


 
1986 - I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino, l'inizio della fine
 
Titolo grandioso per un film dal modestissimo incasso del 1986. Presentata dal futuro affermato regista Roberto Faenza, la pellicola narra del tentativo di un gruppo di "proletari metropolitani" di mettere su uno spettacolo musicale. All'epoca ci si chiedeva se la città giovane si riconoscesse nel film, oggi il tutto può costituire un documento, e non solo musicalmente parlando.
 
Il film di Vincenzo Badolisani documenta, unico nel suo genere, la fine di un ventennio di speranze di cambiamento del reale e l'inizio del ventennio degli anni foolish, figli di una grottesca e distopica fantasia al potere che contaminò tutto il pianeta. Segnando anche la fine di una città operaia, fordista e ribelle, certo non rimpianta, ma messa in cassa integrazione e baldanzosamente avviata verso la spettacolarizzazione del lavoro e dei rapporti sociali, annegata nella miseria materiale e nel vuoto culturale che la distinguono ancora oggi. N.d.R.C.
 
 
video I trailer I Ragazzi di Torino sognano Tokyo ...
 
Il trailer realizzato da http://www.caina.it del mitologico film cult italiano degli anni 80 I RAGAZZI DI TORINO SOGNANO TOKYO E VANNO A BERLINO di Vincenzo Badolisani: new wave, italo disco, minimal synth, Fiat, giappone, sesso, germania, concerti, parrucchieri, risse e risate! Con una colonna sonora da urlo assolutamente storica e irripetibile!

 

 
video I I Ragazzi di Torino sognano Tokyo ...
 
Prima parte del film cult torinese realizzato nella metà degli anni 80 da Renzo Badolisani
  

 
video I I Ragazzi di Torino Sognano Tokyo …
 
DA NON PERDERE: japanese restaurant scene